5_02_cop

Rosso: come lo indosso a San Valentino e non solo!

Febbraio è il mese di San Valentino, si sa. Ecco alcuni consigli su come spaccare indossando il colore protagonista, il ROSSO.

San Valentino si avvicina e non sarò assolutamente qui a celebrare una festa di cui mi è sempre importato poco. Ma ha un suo lato positivo, ammettiamolo. Il colore rosso, che gli fa da bandiera, ci fornisce entusiasmanti abbinamenti da indossare e suggestioni per mixare un look deciso e, perché no, romantico.

Come abbinare il rosso agli altri colori?

Indossare il colore rosso non è un propriamente facile. Ci possono essere molteplici declinazioni, a seconda di come ci sentiamo. San Valentino o no.
Vestirsi completamente di rosso convoglierà sicuramente tutta l’attenzione su di noi, mentre singoli accessori o dettagli andranno a concentrare gli sguardi su dove si trova il colore brillante.

Il primo giorno di scuola mia zia, che insegna alle elementari, si mette sempre un vestito rosso. E anche la nuova maestra di mio figlio, che ha cominciato le elementari, ha fatto lo stesso. Inizialmente ho pensato: che smanie di eccentricismo! Sbagliato: c’è un fondamento dietro a questa scelta. I bambini sono attirati da colori forti, accesi. Le maestre, con un bel vestito rosso, entrano in relazione con i bambini. E’ un modo per rimanere maggiormente impressi e attirare la loro attenzione. Applausi alle meravigliose maestre! Ma negli uffici non funziona, mi raccomando. Manteniamolo sui bambini. I bambini apprezzano i colori forti, gli adulti no. Perciò, a seconda del lavoro che fate, mixate il rosso nel modo giusto.

blazerBALMAIN//TshirtSAINTLAURENT//denimMADWELL//shoesGIANVITOROSSI-ADIDAS

Per il giorno, ecco alcuni consigli. Dall’ora dell’aperitivo al dopocena ovviamente non ci sono molte regole, anzi, direi di liberare il rosso che è in voi.

  • nero&rosso
  • blu&rosso
  • con i quadri
  • con le righe
  • rosso&rosa
blazerALEXANDERMCQUEEN//TshirtMANGO//gonnaNANUSHKA//shoesMERCEDES CASTILLO

blazerALEXANDERMCQUEEN//TshirtMANGO//gonnaNANUSHKA//shoesMERCEDES CASTILLO

Volete più ispirazioni? Trovate la mia selezione su Pinterest, cliccando qui!

blazerSTRADIVARIUS//pantHATCH//camiciaMANGO//cappelloFENDI//shoesCHARLOTTEOLYMPIA

blazerSTRADIVARIUS//pantHATCH//camiciaMANGO//cappelloFENDI//shoesCHARLOTTEOLYMPIA

Come graffiare con i dettagli

Sì ma come attiro l’attenzione se non amo come mi sta il rosso indosso? Punta sui dettagli! Personalmente amo i gioielli in corallo, danno sempre un tocco “marino”, selvaggio e poetico. Il mare non è mai “wild” è più “chic”.

Borse, sciarpe, cappellini, bracciali: la lista è lunga e potrete trovare mille esempi, soprattutto in questo periodo dedicato agli innamorati del globo.

Ma la vera differenza, se volete davvero “spaccare” la farete se indosserete delle scarpe rosse. Oh sì, care mie. Calzando una scarpina rossa vi sentirete le padrone del mondo. Pensate a Dorothy del “Mago di Oz”. Con quelle scarpine ha fatto un viaggio niente male, o no?

Ora pensate di indossare un bel completo nero, per una riunione di lavoro. Oppure un tubino con giacca, se richiesta. La vostra figura sarà pulita, elegante e molto formale. Ma se aggiungerete delle scarpe (come preferite) di colore rosso… beh vi ascolteranno con più interesse. E chissà che la scarpa non vi ispiri battute e qualche colpo di genio. Il rosso dà sicurezza, ricordatevelo. Forse anche solo per il fatto che ammettete di voler richiamare l’attenzione su di voi, vi arrivano i super poteri.

Forza allora super eroine, iniziamo la settimana in rosso! Sia che siate innamorate, sia che non lo siate.
Pepper