Fantasie: come le mixo?

Finalmente il fashion system si è deciso: da un po’ di tempo le fantasie sono entrate nel nostro armadio. Indossare una fantasia significa comunicare qualcosa, dare spazio alla nostra creatività. Ma per farlo, se non avete un talento naturale e la timidezza blocca i vostri voli pindarici, ecco alcune “regoline” che potrete tenere a mente per organizzare “quella parte di armadio”.

* OSSERVATE LE SFILATE: eddai che ce l’avete qualche minuto. Spegnete quella sigaretta e sfogliate vogue.com durate la pausa. Lo so, questo lo farete in poche, ma lo trovo sempre molto, molto d’ispirazione.

* A ME LE RIGHE! Ebbene sì, la riga (sia orizzontale che verticale, ricordate che la seconda sfina, per cui a seconda della vostra silhoutte optate per l’una o per l’altra) potrà essere il vostro passpartout. Questo meraviglioso, e quanto mai semplice, elemento grafico si abbina a qualsiasi tipo di altra geometria, pattern, disegno. Un bel top, magari che lasci intravedere le spalle, abbinato ad una bella gonna in fantasia. Approfittate di questi saldi per accaparrarvi un bel pezzo a righe!

camiciaEQUIPMENT/gonnaOFFWHITE//scarpeMIUMIU//orecchiniMARNI//netaporter.com

camiciaEQUIPMENT/gonnaOFFWHITE//scarpeMIUMIU//orecchiniMARNI//netaporter.com

* SIATE CREATIVI E DIVERTITEVI. Come ho detto all’inizio, portare le fantasie ci dà quel non so che di creativo e singolare… insomma stiamo raccontando qualcosa di noi a cui teniamo molto. Ed essere notati sarà l’obbligo. Perciò, metteteci tanto del vostro, d’accordo? E indossate il vostro outfit con tanto, ma tanto orgoglio. E divertimento.

* SBAGLIARE SI MA CON MODERAZIONE. Ecco alcuni abbinamenti per stare sul sicuro, idee che ispirano alcuni importanti stilisti.

. RIGHE E STAMPE. Lasciatevi ispirare dagli abbinamenti che ho creato per voi!

camicia&pantaloniNETAPORTER.COM//borsaSTAUD//scarpeTABITHASIMMONS

camicia&pantaloniNETAPORTER.COM//borsaSTAUD//scarpeTABITHASIMMONS

. POIS E STAMPE. I pois, come le righe, sono quel tipo di fantasia passpartout che salvano in molte occasioni. E, diciamocelo, il pois dà sempre un tocco minimal chic (di qualsiasi grandezza sia il pois). Sarà per il nome, rigorosamente sempre in francese (se avessi scritto “pallini” vi sareste fatte una bella risata e non ne comprereste mai), che dà che non so che di puzzetta sotto il naso.

. SCEGLIETE UN TEMA. Ossia, scegliete una “famiglia di fantasia”. Fiori, paisley, righe, pois, elementi geometrici qualsiasi: è come scrivere una storia. Se, per esempio, voglio raccontare del mare in un libro, racconterò di pesci, alghe, onde e gabbiani. Ora, portate tutto questo in un outfit e… potremmo avere piccoli gabbiani sulla camicia, onde sulla gonna. Oppure, seguendo un grande trend che non ci lascerà (e, per quanto mi riguarda è una gran bella cosa), scegliete il tema “fiori”. E mixatene di grandi, piccoli, in tutte le forme e dimensioni.

2

. IL VERO #MUST: LA COLOR PALETTE. Il vero segreto dietro ad un mix&match da premio oscar è questo… create un abbinamento colore che spacchi. Il mondo del colore è un po’ come il Santo Graal. Personalmente, ho sempre nutrito un grande, grandissimo interesse (maniacale). Ma se ci pensate bene, molte, tante, tutte le nostre scelte (in termini di consumo e non solo) sono regolate dalla disposizione dei colori. Fino ad oggi pensavate di essere liberi e invece… Ergo, per creare il vostro outfit, se vi siete innamorati di una fantasia ma non avete tutti gli ingredienti, tenete come riferimento uno dei colori del disegno. Il più importante, oppure quello che vi piace di più, insomma, fate si che uno dei colori del pezzo principale sia ripreso dal resto. Non importa che sia lo stesso colore, potrete anche accostarci un tono su tono, o un colore complementare.

. STATE COMODI! Sempre. Personalmente, non riesco a tenere niente, nell’armadio, che non mi stia perfetto. Per questo adoro la sartorialità (una volta nella vita fatevi realizzare un capo ad hoc, non c’è paragone). Non potrei mai indossare (per pochi minuti o per tutto il giorno) qualcosa con cui non mi senta bene. E penso che sia lo stesso per voi. In questo caso, se vi sentirete scomodi, o addirittura ridicoli, vorrà dire che non vi state esprimendo. E allora l’outfit non funzionerà. E’ come una magia: se non ci credete voi per primi, non funzionerà nessuna pozione o formula magica.

 

Buon divertimento!

Pepper